Chiamami +39 049 600707

La nutrizione mirata alle patologie

Malattie e metabolismo

Il diabete tipo 2 (quello che arriva con l’età matura) è la malattia metabolica più diffusa, le sua cause sono sia genetiche che comportamentali. Esiste un lungo tempo dopo l’inizio della malattia, nel quale le giuste strategie di “stile di vita” possono attenuare, a volte anche far scomparire, il diabete tipo 2. La giusta condotta ha grandissimi margini di successo.

L'infiammazione cronica non viene sempre percepita, ma sempre favorisce o mantiene la malattia, qualsiasi. Il peso in eccesso è uno stimolatore dell’infiammazione cronica, per questa ragione, calare di peso è sempre una strategia vincente. Si ottengono benefici percepiti ma anche possibili riduzioni delle terapie farmacologiche, e di rischi di eventuali interventi chirurgici. Il calo peso vince sempre.

Perché bisogna tenere colesterolo e trigliceridi entro i giusti limiti? Perché un eccesso prolungato conduce a gravi conseguenze. La nutrizione e l’attività fisica sono una strategia che ridimensiona molto il rischio di malattia, anche nelle forme congenite, nelle quali serve terapia farmacologica. Lo stile di vita sano, ha effetti vincenti